skip to Main Content

ATTREZZATURA NECESSARIA

Bilanciere e panca

MUSCOLI MAGGIORMENTE COINVOLTI

La panca piana, o distensioni su panca con bilanciere, è uno degli esercizi fondamentali più utilizzati per l’allenamento del gran pettorale.

Per effettuare la panca piana ci sdraiamo su una panca, piedi a terra, spalle ben appoggiate con scapole addotte e depresse. Il bilanciere deve essere posizionato in modo che non dobbiamo portare le spalle in avanti per prenderlo e poi riappoggiarlo.

L’impugnatura delle mani può variare, di solito si consiglia un po’ più larga delle spalle, omero perpendicolare al pavimento. Portiamo il bilanciere verso il nostro petto inspirando, arriviamo più in basso possibile ma senza appoggiare per non perdere tensione. Gomiti abbastanza larghi, un angolo di circa 20° rispetto alle spalle. Spingiamo verso l’alto espirando fino a completa distensione delle braccia.

La panca piana è un multiarticolare che permette di sollevare carichi importanti ed ottenere un perfetto stimolo meccanico. Oltre al pettorale, per cui è l’esercizio fondamentale, viene attivato anche il tricipite e il deltoide anteriore e questo va considerato soprattutto se ci si allena in multifrequenza.

Back To Top