skip to Main Content

ATTREZZATURA NECESSARIA

Tappetino

MUSCOLI MAGGIORMENTE COINVOLTI

Con questo esercizio andiamo ad attivare tutti i muscoli flessori del braccio anteriore, non solo il bicipite ma anche il brachiale e il brachioradiale nella parte finale quando andremo a ruotare il polso. Questo non per fare il fico con un linguaggio tecnico ma per far comprendere che non lavora sola il bicipite come alcuni possono pensare. Ciò ci fa anche vedere le differenze tra un esercizio e l’altro.

La posizione di partenza vede i piedi alla larghezza delle spalle, punte dei piedi leggermente divaricate per una buona stabilità , braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso le gambe. Prendiamo aria e poi buttiamola fuori lentamente durante la fase concentrica, cioè durante la contrazione del muscolo.

Salendo effettuiamo una rotazione del polso portando i palmi verso le spalle. Restiamo un attimo nel punto di maggiore contrazione e poi nella fase eccentrica, tornando alla posizione di partenza, riprendiamo aria e riportiamo i palmi verso le gambe. Appena il braccio è tutto disteso si riparte senza che ci sia il rilassamento completo.

Back To Top