skip to Main Content

Sono nato nel 1976 in Umbria.

All’età di 6 anni ho iniziato la mia “carriera sportiva” iscrivendomi a Judo, l’unico sport da combattimento che offriva la zona. All’età di 11 anni ho iniziato a praticare Judo agonistico, vincendo diversi tornei regionali e interregionali nella categoria 71 kg. A 12 anni ho iniziato anche a praticare Karate Shotokan contemporaneamente al Judo. A 16 anni ho iniziato anche ad utilizzare i sovraccarichi per aumentare la forza al fine di migliorare le prestazioni sportive. Nel 1995 ho ricevuto la cintura nera 1° dan di Judo classificandomi al 7° posto ai nazionali e nel 1996 ho ricevuto la cintura nera 1° dan di Karate.

La mia passione per le arti marziali viaggiava di pari passo con la passione per la pesistica, ero affascinato dai bodybuilder e dai fisici muscolosi in generale… infatti il mio idolo adolescenziale era Jean Claude Van Damme. Per molto tempo ero in palestra praticamente tutta la settimana tra Judo, Karate e pesistica. Poi 25 anni ho deciso di praticare Kick Boxing e lasciare le altre arti marziali “tradizionali” per qualcosa di “più pratico” continuando a praticare bodybuilding sia in palestra che a casa, acquistando un po’ per volta pesi e macchinari.

La mia passione “pratica” è stata sempre accompagnata da quella “teorica”, ho letto molto su sport e nutrizione, e internet ha sicuramente offerto accesso a moltissime informazioni in più, tra le quali ho provato a districarmi, confrontando e mettendo in pratica le varie teorie sul dimagrimento e  l’aumento della massa muscolare. Poi, dopo anni da autodidatta, ho deciso di prendere il diploma di Personal Trainer in modo da poter dare un senso in più alla mia passione e poterla indirizzare anche verso gli altri.

Più belli, forti e autonomi…

Il progetto “piubellieforty” nasce con un duplice obiettivo: da un lato migliorare l’estetica e la salute delle persone, dall’altro far acquisire autonomia nella programmazione dei propri allenamenti e nella gestione dei regimi alimentari. L’autonomia viene dalla conoscenza, dalla consapevolezza di ciò che stiamo facendo: perché faccio questo esercizio? Che muscoli coinvolge? Come reagisce il mio corpo? Come funzionano i macronutrienti? E le calorie? Dobbiamo saper dare risposta a queste a tante altre domande se vogliamo diventare personal trainer di noi stessi.

Perché questo logo

Il nome è in se uno degli obiettivi: diventare più belli (migliorare esteticamente) e forti (migliorare in salute e funzionalità muscolare). Il fatto che forty (40 in inglese) sia scritto con la Y finale sta nel fatto che ho deciso di iniziare questo progetto dopo i 40 anni, con precisione a 44 anni suonati quando, nel 2020, il Covid19 obbligava le palestre a chiudere. Io mi allenavo già da molto tempo a casa e probabilmente molte persone hanno iniziato a farlo ma non tutte sono preparate e non tutte sanno quello che stanno facendo, inoltre sul web c’è veramente di tutto… Allenarsi nel modo sbagliato non solo non porta risultati ma rischia anche di fare danni.

Mettere a disposizione di queste persone oltre 30 anni di esperienza mi è sembrato un bel progetto…poi magari ci può essere sempre un riscontro economico che sicuramente non guasta.

Infine il simbolo + rosso non è una stella ma un mirino, per centrare l’obiettivo!

Back To Top