skip to Main Content

In questo video vediamo la seconda tecnica base di difesa: la schivata. Schivare un pugno o schivare un calcio diretto al viso è sempre la soluzione migliore in quanto non riportiamo alcun danno.

Ma schivare richiede tecnica, energia e coordinazione ed è quindi molto complesso rispetto a bloccare un colpo. Le schivate vengono utilizzate nella maggior parte degli sport da combattimento, ma in particolare sono prerogativa di tutti quegli sport che utilizzano lo stile pugilistico. Infatti in questo video vediamo le schivate classiche del pugilato per colpi diretti al viso. Vediamo come schivare colpi diretti, come un pugno diretto destro o diretto sinistro al volto e colpi circolari, come un gancio destro o un gancio sinistro.

N.B.: Questi video non hanno come obiettivo l’addestramento al combattimento ma vogliono informare e offrire uno strumento per tenersi in forma. Alessandro Turchetti non è un istruttore di arti marziali, è un praticante con oltre 30 anni di esperienza, cintura nera di Karate Shotokan 1° dan, cintura nera di Judo 1° dan, inoltre ha praticato negli ultimi 20 anni anche ju jitsu e Kick boxing.

Back To Top